Psicoterapia

per adulti e adolescenti

Psicoterapia

La vita è piena di sfaccettature, che talvolta possono renderla difficile e tortuosa. In alcuni momenti, sono temi attuali ad appesantirci; altre volte, fatichiamo a confrontarci con esperienze o vicende passate. Può anche succedere che non si tratti di un problema concreto, ma di una sensazione di blocco, a cui fatichiamo a dare un nome. La psicoterapia aiuta ad osservare questi fenomeni e a creare una consapevolezza maggiore nel trovare nuove strade e risorse per affrontare la vita. I motivi per intraprendere un percorso psicoterapeutico sono molteplici ed ognuno di essi ha diritto di esistere e di prendere forma. Lo studio psicoterapeutico può diventare un luogo dove sentirsi al sicuro. Con questa sensazione di sicurezza, potrà avviarsi verso questo viaggio di conoscenza di sé e dell’ambiente circostante. Io, in questo percorso, l’accompagnerò in modo professionale, curioso e sensibile.

  • La terapia della Gestalt è un metodo psicoterapeutico ufficialmente riconosciuto. L’essere umano viene concepito in modo olistico, cosicché anima, corpo, emozioni e pensieri dipendano sempre l’uno dall’altro. Nel focus della terapia della Gestalt c’è la conoscenza di sé stessi, cioè la scoperta di chi e come siamo. Nel corso della nostra vita impariamo a vivere concetti di noi stessi e dimentichiamo chi siamo nel profondo. È questo che rende poi difficile sentire i nostri bisogni e vedere in modo chiaro le strade che vogliamo e possiamo intraprendere.

  • Ci sono tanti motivi per iniziare una psicoterapia. Di seguito si possono trovare alcuni esempi di temi su cui si può lavorare:

    • Dubbi interiori e problemi di autostima

    • Depressione, lutto e burnout

    • Sbalzi d’umore e instabilità emotiva

    • Ansia e attacchi di panico

    • Esperienze e ricordi traumatici, disturbo post traumatico da stress e flashback

    • Tratti ossessivi compulsivi

    • Insonnia e incubi

    • Neurodiversità (p.e. ADHD, disturbi dello spettro autistico)

    • Difficoltà in famiglia, amicizie, relazioni e sessualità

    • Difficoltà nel lavoro e formazione

    • Temi interculturali

    • Crisi esistenziale e crisi d’identità

    • Autocoscienza e sviluppo della personalità

“Change can occur when we abandon, at least for the moment, what we would like to become, and attempt to be what we are.”

— Arnold Beisser

Chi sono

Sono nata e cresciuta a Vienna. I miei genitori, pochi anni prima della mia nascita, hanno dovuto lasciare la loro patria a causa della guerra in Ex-Iugoslavia. Sono cresciuta bilingue e ho avuto la possibilità di vivere pluralità culturale. Migrazione ed integrazione, estraneità ed appartenenza, la ricerca della propria identità e del proprio posto nel mondo sono temi che mi accompagnano sin da piccola. Allo stesso tempo, la ricerca del proprio posto nel mondo è un tema che riguarda tutti noi e costituisce una delle domande principali della psicoterapia. Sono consapevole della varietà e dell’individualità di ogni singolo essere umano. La psicoterapia ci permette di esplorare in modo curioso e sensibile il nostro essere e di sviluppare la capacità di scegliere nuove strade. Per questo la invito a intraprendere con curiosità questo percorso di conoscenza di sé. 

  • Formazione propedeutica psicoterapeutica (2017)

    Laurea triennale in scienze psicoterapeutiche (2019)

    Formazione di specializzazione psicoterapeutica: Institut für Integrative Gestalttherapie Wien (in corso)

    Corso Magistrale in scienze psicoterapeutiche (in corso)

    Corso Triennale in lingue e culture romanze con specializzazione in lingua e cultura italiana (in corso)

  • Centro per l’autismo (Dachverband Österreichische Autistenhilfe Wien)

    Clinica di psicoterapia ospedaliera (Klinische Abteilung für stationäre Psychotherapie, Universitätsklinikum Tulln)

    Casa d’integrazione, migrazione e rifugio (Integrationshaus Wien)

    Ambulatorio psicoterapeutico per adulti (Psychotherapeutische Universitätsambulanz für Erwachsene, SFU)

  • La denominazione aggiuntiva “in formazione sotto supervisione” precisa che mi trovo nella parte finale del processo di formazione della psicoterapia. Per assicurare una elevata qualità di psicoterapia, ho l’obbligo di frequentare regolarmente sedute di supervisione.

Condizioni

Il primo colloquio ha l’obiettivo di instaurare un contatto diretto con il cliente e di parlare della sua situazione. Il primo colloquio sarà gratuito.

Primo colloquio

Ogni seduta ha una durata di 50 minuti per un costo di 70€ a seduta. L’inoltro della fattura al servizio sanitario nazionale austriaco non è ancora possibile, a causa dello status di “psicoterapeuta in formazione sotto supervisione“.

Tariffa

Nel caso in cui si abbia la necessità di cancellare o spostare un appuntamento fissato, si prega di contattarmi con un minimo di 24 ore di preavviso. In caso la disdetta non venga notificata per tempo, il costo della seduta verrà addebitato al cliente.

Disdetta dell’appuntamento

Come psicoterapeuta (in formazione sotto supervisione) sono tenuta per legge a sottostare ad un obbligo di segretezza. Il contenuto della seduta di psicoterapia rimarrà pertanto strettamente confidenziale.

Obbligo di segretezza

Contatti

Katja Ilic, BA. pth.

Jenullgasse 2/16, 1140 Wien

Tel.: +43 670 358 71 58

E-Mail: katja.ilic@outlook.com